lunedì 9 novembre 2009

Io odio il lunedì e l'uovo di oggi!

Non inizia per niente bene...non posso dare colpa a nessuno se non al destino avverso e ai tempi tristi che stiamo attraversando. Ora vi ammorbo lo so, ma ho un senso di colpa grande quanto una casa per il fatto di non aver ancora comprato un cazzo di biglietto per Brussels. Dico dico, prometto prometto e poi... sono una sola (nel senso di scarpa). No scusa Romì ma la tua sacrosanta tirata di orecchi di qualche giorno fa, sempre benevola figurati, con quello che è successo stamattina ora mi ha stroncato.
Allora ancora avvoltolata nella trapunta, non so bene che ora  tipo le 9.00 squilla il cell. Orario di richiesta di lavoro. Apro gli occhi, schiarisco la voce, prendo l'arnese infernale che dorme sempre placido e acceso accanto al mio orecchio perchè non si sa mai. L'asilo-nido dell'osservazione-zen. Gallina? " Scusa l'orario, volevo sapere visto se potevi fare una sostituzione immediata di tre giorni massimo una settimana che la febbremaiala ha fatto una strage e stanno tutti male?". Cerco di connettere. Cioè la tipa assunta e messa in prova è a casa con il febbrone e il suo bel contratto e hanno bisogno di una che si scapicolla per metterci una toppa. Cioè io che dovrei stare lì in meno possibile. Per tre giorni massimo una settimana. E sfanc***** senza preavviso le due orette di ripetizioni cadauno della classe sparsa dei miei pseudo-alunni. Cioè altro che gallina domani questo è un ovetto piccolo piccolo che rischia forse di mettere in dubbio l'altro uovo, che covo ormai da due anni. Ma è sempre un dubbio. Amletico. Soprattutto a prima mattina senza neanche aver fatto colazione. Rifiuto. Più per istinto che per razionalizzazione. E forse un po' per orgoglio.Il posto non sarà mai mio. E' solo una sostituzione,  io sono la prima della lista delle sostituzioni. Che traguardo!
In questa epoca del lavoro triste diventa sempre più difficile barcamenarsi. Lavori per poco e se hai altre offerte e sempre lo stesso poco, che però non puoi sommare all'altro poco per farlo diventare un poco di più. E lo stesso ti arrovelli il cervello per capire se in questo niente hai comunque fatto la cosa giusta manco mi fosse stato offerto il ruolo di amministratore delegato a New York invece di presidente a Los Angeles e non sai quale città ti piace di più per viverci! Bene.
Poi appena è tornata la corrente, che è una settimana che devono toglierci la corrente per lavori e dopo due falsi avvisi stamattina l'hanno fatto, ho mandato una mail ad una delle mamme della mia classe sparsa, sottolinenando che avevo rifiutato un impegno saltuario per correttezza nell'impegno già preso, e che sono disponibile a fare così in altre occasioni, se però il numero delle ore possa essere un po' più fisso. Almeno cercare di avere il massimo della frittata dall'uovo covato e curato da più tempo.
E poi ancora su internet a mandare curriculum.
Inizia la settimana. Mi sarebbe piaciuto se avessi avuto i soldi prima e anche un po' di intraprendenza o non so come dire a festeggiare la settimana dei compleanni a Bruxelles. Sarò lì sicuramente con il cuore. Un po' spezzato.

2 commenti:

romì ha detto...

no dai tesoro non ti preoccupare!
vedrai che il momento di venire qui arriverà presto. e sarà quello giusto. non ti preoccupare per i nostri compleanni che da quando sono nati i pupi sono decisamente passati in secondo piano.
adesso pensa alle cose importanti.
hai fatto bene a rifiutare se in quel momento ti è venuto di rifiutare. sarai stufa di lavoretti che non ti portano da nessuna parte.
coraggio!
che dire?
coraggio!
coraggio!
eppoi, veramente, quando ti vuoi venire a svagare un po' quassù dalle brutture della vita, ti aspetto, che qua di bellezza ce n'è tanta.

Lola ha detto...

no romì scusa tu lo sfogo ma oggi con sta pioggia che qua non siamo abituati e sta bella telefonata a prima mattina e a casa senza corrente mi sono lasciata sopraffare!

Ma poi l'11 che è san martino ai tuoi figli li fai ubriacare secondo tradizione terrona?