venerdì 13 novembre 2009

Dieta vs Voglia di cucinare: 0-2.

Io sono a dieta da più di un anno, almeno mentalmente. Ho perso tanti chili, lo sapete. Bisognava perderli.
Adesso sono sempre in sovrappeso (sono sotto la linea della disperazione "Obesità leggera"). Ma sono mooolto più figa! Me lo dicono tutti. Compro taglia 44 EU ( la 46-48!). Ed è una grande soddisfazione!
Ma vorrei perdere altri 5-6 chili. Ma mi sa che non se ne parla! Però da settembre-mesedei buoni propositi faccio cyclette e addominali 3 volte a settimana. Mi sento bene a sudare come un maiale per un'oretta! La serotonina dà soddisfazione. Ma la dieta e quel menù non riesco proprio a seguirlo alla lettera. Cioè io faccio colazione, pranzo e cena come scritto, anche la frutta come spuntino, ma poi...
E qualche quadratino di cioccolato fondente
E il dolce in due dopo la pizza margherita, che me la sono sempre concessa almeno una volta a settimana
E le M&M's da L., residuo della festa della figlia duenne, dopo pranzo risobianco e indiviabollita.
E cena da quegli amici di Ale, prosciuttocrudo-mozzarellinebufala-carciofifritti-oliveascolane-risottoaifunghi-scaloppinalimone-patatealforno... dopo partita bowling alla Wii: "Vi va dolcino al cuore di cioccolato fondente fuso?". Me lo chiedi pure? Io ho sempre avuto due stomaci, uno per i dolci che si apre dopo tutto il resto, e la dieta non ha ristretto nessuno dei due.
E oggi è SanMartino e faccio la focaccia.
E ci beviamo una bottiglia di novello in due.

E la bilancia prende polvere nascosta sotto il tavolino-appoggiavestiti in camera di letto.
E... tutto oggi ho cercato di non cucinare oltre il dovuto.
Ho fatto la cyclette, gli addominali e poi la doccia e massaggio con olio di mandorle antismagliature ( che smagliature di questo passo non lo so?) e poi... non ce l'ho fatta più!
Ho mezzo pacco di farina. Devo impastare.
Uno: la torta facile facile senza uova con yogurt e gocce di cioccolato.
Due: perche non provare una delle ricette di Cavoletto?
Pasta no, carne no, pesce non fa più parte della mia alimentazione causa intolleranze, dolci uhm...lieviti si lieviti!
Bagels, come vorrei morire di bagels a NY davanti alla vetrina di Tiffany... si dai!

Per cena mi mangio una bella zuppa di zuccagialla e ricotta, una cosa che poi mi piace eccome.
La torta è pronta e buona come sempre.
Ma i bagels!
Innanzitutto ho scoperto la mia vena profondamente anarchica a seguire qualsiasi tipo di rito, regola, devi fare prima così e poi così. Quindi anche una ricetta è una imposizione. Ma ci provo e credo di aver seguito tutto alla lettera. Ma tutto sembrano queste quattro ciambelle, che di bagel c'ha solo il buco (l'ho fatto bello grande maisia si chiudeva), basse, lievitate niente, dure, che metto a rischio i mille-euri di dentista dei denti davanti (che se gesù se me li facevi ricrescere per la terza volta sarebbe stato meglio per tutti!). Forse colpa della granella grossa di noci che ho messo a posto dei semi di sesamo? o dell'uovo spennellato con la forchetta che non ho il pennello da cucina?
Chissà.
Cioè il sapore è buono, ma domani la vaga morbidezza dell'appena-uscito-dal-forno sarà piucchè scomparsa. Vabbè la fortuna del principiante stavolta non mi ha accompagnato.

Il problema che ora dovrò riprovare...
E la dieta va a rotoli... cioè nei miei rotoli!
Aiutooooooo.

Nessun commento: